Date
Aprile 2024
Durata del viaggio
8 giorni e 7 notti
Dove?
Tour del Marocco
Dimensione del gruppo
1 partecipanti
SISTEMAZIONI
Hotel e campo tendato
TOUR LEADER
Info soon
Prezzo
info soon
Stato del viaggio
Informazioni sul viaggio in Marocco
Benvenuti in Marocco
Benvenuti in Marocco, luogo così vicino in termini di distanza, ma così lontano in termini id cultura e stili di vita.
Paese di grandi contrasti, dove manager in giacca e cravatta chiudono accordi internazionali mentre i beduini allestiscono tradizionali bivacchi nel deserto.
Le immagini di grandi città dal profumo moderno si scontrano con quelle di antichi villaggi sperduti, e i palazzi moderni si alternano alle pittoresche e affascinanti moschee.
Un susseguirsi di paesaggi, usanze ed emozioni che vi lascerà senza parole e conquisterà il vostro cuore fin dalle prime ore di tour.
Partiremo dall’iconica Marrakech, città straordinaria dove il passato e il presente si intrecciano costruendo una tela di rara perfezione.
La Medina, i palazzi imperiali e i canti dei muezzin sono solo la copertina di un libro infinito che aspetta di essere sfogliato.
Il Tour del deserto, poi, ci riserverà viste ed emozioni senza eguali.
Ouarzazate, Erfoud, Alnif e Zagora.
Durante questo viaggio vedremo oasi naturali su cui sono stati costruiti tradizionali e sfarzosi villaggi, dormiremo con i beduini nelle tende dei bivacchi e ammireremo le immagini di albe e tramonti che solo il deserto è in grado di offrire.
Il rientro a Marrakech per dedicare due giorni a questa splendida città di cui abbiamo sentito soltanto delle brevi vibrazioni durante la prima notte.
Visiteremo le piazze, i palazzi e i luoghi di vita, lasciandoci stregare dalla magia dei suoi colori e dei suoi profumi inebrianti.
Conosceremo la cucina marocchina, i suoi contrasti con la nostra, ma anche le forti analogie, capaci di farci vivere e sentire sensazioni inaspettate e sorprendenti.
La storia
Il Marocco è il luogo d’origine della popolazione dei Berberi, storici abitanti dell’Africa del Nord, noti per i tratti somatici e gli occhi profondi che li hanno resi celebri in tutto il mondo. Il territorio è parte dell’antica Mauretania e ha visto nei secoli le influenze e i domini di tutti i grandi popoli della storia: Fenici, Cartaginesi, Romani, fino alla conquista dei Vandali prima e dei Bizantini poi.
Nel 788 la prima dinastia araba sale sul trono marocchino: da questo momento la diffusione dell’Islam tra la popolazione Berbera diventa inarrestabile, e la cultura musulmana si impone sul Marocco, diventandone parte integrante. Per i secoli seguenti si alternano dinastie, sultani e influenze, ma il grande mutamento storico del Marocco coincide con l’arrivo dei coloni francesi, spagnoli e inglesi.
Dopo anni di trattative e scontri, il Marocco diventa prevalentemente un protettorato Francese con una piccola zona a dominio Spagnolo. L’influenza europea porta economie ed infrastrutture, ma anche una forte distanza sociale e culturale tra la modernità avanzante e le antiche tradizioni a cui la popolazione è legata e devota.
Dal 1956 il Marocco è indipendente: oggi è uno stato che sta attraversando un periodo di forte sviluppo economico e culturale, grazie anche alle sue bellezze che attirano ogni anno milioni di turisti, amanti del mare, dell’avventura e della cultura antica.
Paesaggi e bellezze
Un intreccio di spiagge, paesaggi desertici, montagne e oasi naturali paradisiaci: questo è il Marocco!
Questa terra magica è in grado di regalare scorci in grado di emozionare tutti, dagli amanti della montagna, a coloro i quali non possono vivere senza mare, fino a chi ama le metropoli trafficate e piene di vita.
Le grandi città marocchine, contaminate dal viavai di mezzi, persone e cavalli tipico dei paesi arabi , sono localizzate per lo più in prossimità della costa. Casablanca, Agadir, Rabat, El Jadida, tutti grandissimi centri affacciati sul Mar Mediterraneo.
Fanno eccezione Fez e Marrakech, i grandi centri sub sahariani, autentiche porte metropolitane al deserto.
Uno degli scenari più affascinanti si incontra al valico dell’Atlante: la catena montuosa divide l’area costiera dal deserto, ed è impressionante vedere, in pochi kilometri, un completo mutamento di scenario naturale.
Le gole di Toudgha o di Dades, altissime scogliere di calcare scavate dal fiume, la cui vista lascia senza fiato, le cime delle montagne innevate, l’Oasi di Fint e la Valle del Paradiso, le cascate di Ouzoud sono solo alcuni delle altre meraviglie da visitare in Marocco.
La cultura
La cultura marocchina ha origini antichissime che ancora oggi echeggiano e risplendono in tutte le città e i villaggi.
Furono i Berberi i primi abitanti del Marocco: occhi profondi, volti scolpiti dal sole del deserto: un fascino intramontabile che ancora oggi lascia senza fiato chi li incontra.
Leggi di più
Crocevia di popolazioni e di domini, per anni, si sono susseguiti i domini delle più importanti potenze della storia, che hanno lasciato tracce tanto splendide quanto indelebili nella gente e nelle architetture.
Fenici, Cartaginesi e Romani, soppiantati dai Vandali, dai Bizantini e, infine, dagli arabi.
Fortissima infine l’influenza europea: dalla fine dell’ottocento, infatti, l’egemonia coloniale francese, inglese e spagnola, ha toccato le coste e i territori del Marocco che divenne per anni un protettorato Francese e Spagnolo. Di questo periodo restano oggi alcune enclavi ed infrastrutture che, all’epoca, portarono grande modernità.
Oggi l’influenza europea è praticamente scomparsa e il Marocco è indipendente e si presenta come un moderno stato islamico, devoto alla sua fede, ma aperto e recettivo verso la modernità, il turismo e l’internazionalizzazione.
Le Wonder Experience
Wonder è un brand studiato su un pubblico giovane che viaggia per conoscere, per scoprire, per ampliare la propria cerchia di amici e per vivere esperienze uniche a contatto con la natura e con le realtà che si vanno a visitare.
Wonder nasce dall’esperienza dei viaggi evento per portarla in un altro livello. Il gruppo e le persone sono sempre al centro dell’attenzione, ma insieme ad essi ci sono le destinazioni e le esperienze uniche che esse offrono.
Lo staff Wonder
A guidare e gestire il viaggio in Marocco ci saranno i ragazzi dello staff Wonder, che saranno sempre a vostra disposizione per qualsiasi esigenza ed esperienza.
Lo staff di Wonder vi accompagnerà nelle escursioni e sarà la vostra guida alla scoperta del territorio, delle tradizioni e della cultura locale.
Con loro potrete vivere le esperienze più caratteristiche, e a loro potrete fare riferimento in caso di problemi, o anche solo per chiedere consigli.
Cosa vedremo durante il viaggio in Marocco
Marrakech
Ci sono esperienze che nella vita di un viaggiatore non possono mancare: una di questa è perdersi tra i colori e i profumi della medina di Marrakech.
Una città magica, un sogno ad occhi aperti per chiunque ami scoprire le culture e le tradizioni lontane: passato e presente si mescolano perfettamente, in un contesto sociale unico e imparagonabile.
Sono mille i segreti di Marrakech, così come le sue leggende. Sarà impossibile conoscerle tutte: dovremo accontentarci di ciò che la città vorrà regalarci durante la nostra permanenza.
Vedremo gli sfarzi dei Sultani, racchiusi nei palazzi El Badi ed El Bahia e negli splendidi giardini, le meraviglie della fede e della tradizione musulmana, con le sue meravigliose moschee, i minareti da cui i muzzein richiamano i fedeli e le Madrasa, i tipici monasteri islamici.
Ma su tutti vi colpirà la vita di Marrakech, fatta di mercati nei quali contrattare per ore fino all’ultimo centesimo, dove godere dei colori accesi dei tessuti, dei profumi pungenti delle spezie e dei prodotti tradizionali e dei sapori forti o sofisticati che solamente la cucina marocchina è in grado di offrire.
Gli hammam, le gallerie d’arte, i musei e il traffico caotico, parte integrante della vita locale, sono poi l’ultima parte della cornice di una splendida esperienza.
Ait Ben Haddou
Ait Ben Haddou è una delle più affascinanti Ksar marocchine, nonchè uno dei 9 patrimoni dell’umanità Unesco custoditi in Marocco.
La Ksar è una città fortificata, tipica struttura urbana e abitativa del Marocco antico: quella di Ait Ben Haddou risale al 1600.
Le abitazioni e le mura della città sono composte dal ricco fango rosso che si trova nella zona: ancora oggi, qui, vivono alcune famiglie.
Tra le mura di Ait Ben Haddou, caratterizzate dalle torri triangolari, si trova un dedalo di vicoli strettissimi su cui si affacciano le belle kasbah dei ricchi mercanti; una bellissima moschea, una piazza e il santuario di Santo Sidi Ali sono le più importanti cose da vedere in questo angolo di storia e di tradizione tribale unico al mondo.
Ouarzazate
La più grande e importante città costruita nelle oasi presahariana: questo è Ouarzazate, antico e ricchissimo snodo commerciale che ha saputo sfruttare la propria posizione strategica tra Marrakech e il deserto, per diventare un luogo di passaggio importantissimo per le rotte commerciali Sahariane.
Oggi è ancora un punto di riferimento amministrativo, nonché un passaggio quasi obbligato per moltissimi tour nel deserto.
Ouarzazate è nota anche per essere un celebre set cinematografico che ha ospitato, soprattutto negli anni 50, moltissimi film ambientati nelle regioni desertiche asiatiche. Viene infatti riconosciuta come Ouallywood per aver ospitato le riprese, tra gli altri, de “Il Gladiatore” e “Il tè nel deserto”.
Da vedere la splendida Kasbah di Tauoririt, il museo del cinema e la tradizionale Medina della città.
Merzouga - La notte nel Sahara
Merzouga è il punto di partenza per i trekking nel Sahara: una cittadina del sud del Marocco, posta a pochi kilometri dal confine Algerino che si pone allo sguardo come una distesa di morbide dune che celano un’orizzonte irraggiungibile.
Da qui partirà il nostro tour in cammello verso le dune di Erg Chebbi: una delle esperienze più suggestive ed emozionanti che il nostro viaggio in Marocco vi riserverà.
Una cena con i beduini o un tè nel deserto, vivendo per una volta, ai ritmi della natura, dove tutto è scandito solamente dal sorgere e dal tramontare del sole dietro questo paradisiaco universo di sabbia.
Alla fine del nostro Trekking passeremo la notte sotto le stelle, in un tradizionale bivacco beduino. Sarà la ciliegina sulla torta di un viaggio unico, del quale vi resteranno nella mente le immagini più affascinanti e nel cuore le sensazioni più vere e uniche.
Zagora
Saremo a 350 Km da Marrakech quando entreremo a Zagora, una bellissima cittadina adagiata nella valle del fiume Draa, autentica linfa vitale dei centri abitati nel deserto.
Le suggestive moschee dalle pareti rosa, con le guglie slanciate che vi attribuiscono un’importante valore estetico, i bei palazzi, i palmeti e i vicini villaggi millenari che si rivelano a noi ancora come un tempo sono le principali attrazioni di Zagora.
Tamegrout è uno dei più suggestivi, nonché il più vicino.
A soli 18 chilometri da Zagora si trova questo gioiello che in passato fu un importante centro di formazione della religione islamica e che oggi presenta ancora le antiche fortificazioni. che racchiudono prestigiosi negozi di ceramica.
Tinghir e le gole di Todora
Tinghir significa “delle montagne”: il riferimento del nome è palesemente alle alture che circondano la città adagiata in un oasi che occupa un fondovalle di circa 30 km di lunghezza per 4 di larghezza.
Anche Tinghir si presenta come una kasba, con le mura fortificate e le case che si affacciano sui piccoli vicoletti. I colori caldi dei muri sono sempre quelli della terra rossa che qui si utilizza da millenni per la costruzione e che caratterizza le architetture di tutta la regione subsahariana.
A pochi km da Tinghir si trovano le Gole di Todra, un autentico canyon scavato nell’adiacente montagna, dove potremo camminare tra le imponenti pareti scoscese che si stagliano per oltre 300 metri di altezza, formando, appunto, delle gole magnifiche.
Attenzione
Il programma potrebbe subire delle variazioni se ritenute necessarie dall’organizzazione.
Le sistemazioni del viaggio in Marocco
Riad a Marrakech
Questo meraviglioso Riad situato a Marrakech, si trova a pochi chilometri dalle principali attrazioni turistiche della città.
Tra i servizi del Riad Khabia troviamo un ristorante, connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura, un ampio salone in comune e una piscina coperta. Le camere sono dotate di condizionata e bagno privato.
Località
Marrakech
Valutazione
4,5 su 5
Posizione
nel centro di Marrakech, a pochi minuti a piedi da piazza Jemaa El Fna
Il campo tendato nel deserto
Dormiremo sotto le stelle in questo incredibile campo tendato nei pressi di Palais Des Dunes.
Abbiamo selezionato per voi delle Luxury Tents, dotate di ogni comfort, con bagni privato, connessione Wi-Fi è presente in tutta la struttura.
Il campo tendato è caratterizzato da un’area salotto e una zona pranzo, dove verranno servite la colazione e la cena, incluse nel prezzo.
Località
Merzouga
Valutazione
5 su 5
Posizione
nel cuore del deserto
Gole di Dades
Si tratta di un hotel 3 stelle nei pressi di Aït Ouaddar.
L’hotel offre confortevoli camere dotate di Wi-Fi gratuito, aria condizionata e un giardino con piscina all’aperto.
La connessione Wi-Fi è presente in tutta la struttura.
Località
Gole di Dades
Valutazione
4,5 su 5
Posizione
immerso nella natura
Ait Ben Haddou
Il Riad è situato nel moderno villaggio di Ait Ben Haddou, nelle vicinanze della vecchia casbah, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
La struttura, in stile tradizionale, è dotata di una piscina scoperta e di un ristorante che serve piatti della cucina locale.
Tra i servizi a disposizione in ogni camera doppia troviamo il servizio in camera e la connessione Wi-Fi gratuita.
Località
Ourzazate
Valutazione
4 su 5
Posizione
immerso nella natura
Come arrivare in Marocco
In Aereo
Abbiamo selezionato i voli di andata e ritorno da Bergamo (Orio al Serio):
Giovedì 26 Ottobre
Partenza da Bergamo – Orio al Serio: ore 12.15
Arrivo a Marrakech: ore 14.35 (ora locale)
Giovedì 2 Novembre
Partenza da Marrakech: ore 6.15 (ora locale)
Arrivo a Bergamo Orio al Serio: ore 9.35
Bagagli inclusi:
Bagaglio a mano (zainetto o borsa da donna)
Bagaglio a mano 10kg
Come spostarsi in loco
Transfer privati
Tutti gli spostamenti da e per gli aeroporti e gli hotel e tutte le escursioni saranno eseguiti con dei mini van con autista privato che sarà la nostra guida esperta lungo il viaggio. Questi trasporti sono già inclusi nella quota di partecipazione!
Quota base
Cosa è compreso nel prezzo
La quota comprende
- Iscrizione al viaggio
- Volo dall'Italia a Marrakech e ritorno
- Transfer dall'aeroporto agli hotel
- 6 pernottamenti in Hotel o Riad 3 stelle
- 1 pernottamento in campo tendato nel deserto (tenda con bagno!)
- Colazione in hotel
- Mezza pensione (pranzo o cena in base al programma)
- Programma Wonder
- Tour di Marrakech, Ait Ben Haddou e montagne dell'Atlas
- escursione sui cammelli nel deserto del Sahara
- Ingressi durante il tour
- Transfer per seguire il programma
- Visto di ingresso
- Guida locale in inglese
- Assistenza del nostro tour leader per l'intera durata del viaggio
- Assicurazione medico bagaglio
La quota non comprende
- Pranzi
- Bevande ai pasti
- Mance
- Tutto quanto non inserito nella voce "la quota comprende"
Supplementi in fase di prenotazione
- Assicurazione annullamento: 60€
Ti permette di annullare il viaggio fino al giorno prima della partenza e di ottenere un rimborso dall’assicurazione.
Le domande più frequenti
Pagamenti e condizioni
Dai un’occhiata alla sezione PREZZO
No, per confermare la tua prenotazione dovrai pagare un ACCONTO di circa 300€ a testa entro 3 giorni dalla prenotazione online + l’eventuale assicurazione annullamento se decidi di attivarla.
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario.
La restante parte di quota dovrà essere saldata entro 30 giorni prima dell’inizio del viaggio, sempre tramite bonifico bancario.
Entro 2 giorni lavorativi dopo aver effettuato la prenotazione online, ti manderemo una mai di conferma della prenotazione con i dati per effettuare il bonifico!
Ti manderemo la mail di conferma entro 2 giorni lavorativi dall’invio della prenotazione.
Se sono già passati più di 2 giorni lavorativi prova a controllare nella spam, la nostra mail potrebbe essere finita li.
Se non trovi la mail neppure nella spam prova a mandarci una mail a info@wonderviaggi.it oppure chiamaci al 329 5993166.
È possibile disdire il viaggio fino al giorno prima della partenza mandando una mail a info@wonderviaggi.it
La disdetta avrà una penale di recesso che varia in base al momento in cui viene effettuata:
- dal giorno successivo alla prenotazione fino a 60 giorno prima della partenza 30%
- da 59 a 30 giorni prima della partenza 50%
- da 29 a 15 giorni prima della partenza 75%
- oltre tale termine: penale al 100% della quota di prenotazione.
Info e programma
Per entrare in Marocco serve il Passaporto con 6 mesi residui di validità.
Partiremo in un piccolo gruppo di viaggiatori di circa 10/12 partecipanti.
Il giusto numero di persone per condividere un’esperienza indimenticabile alla scoperta del Marocco
Assolutamente si, in molti partono da soli per i nostri viaggi!
Potrai condividere la camera con altri viaggiatori o viaggiatrici che come te partono da soli/e!
Un nostro staff esperto sarà con voi dalla partenza fino al rientro in Italia, vi farà scoprire tutte le tradizioni della cultura locale, vi accompagnerà nei tour verso il deserto. E oltre a lui una guida locale a cui potrete chiedere tutte le curiosità più interessanti.
No, i nostri viaggi non prevedono una cassa comune. Le uniche cosa che dovrete pagare in loco sono:
- i pasti non inclusi nella quota base
- le bevande ai pasti
- le spese personali
- le mance
Perchè in Marocco con Wonder?
Le esperienze esclusive
Abbiamo selezionato esperienze particolari, che ti porteranno alla scoperta dei segreti del Marocco. Dai monumenti più importanti alla notte nel deserto, dalle montagne dell’Atlas fino alla cucina tipica!
Guide local e trasporti inclusi
Nulla al caso! Avremo a disposizione una guida locale che ci accompagnerà alla scoperta dei segreti del Marocco. Inoltre tutti gli spostamenti da Marrakech al deserto di Merzouga e ritorno, saranno fatti in mini van con un autista che sarà sempre con noi.
Volo incluso
Abbiamo incluso nel pacchetto di viaggio il volo di andata e ritorno dall’Italia a Marrakech. In questo modo inizierai già dall’aeroporto di partenza ad entrare in contatto con lo staff e con i tuoi compagni di viaggio.
Viaggia con un piccolo gruppo di tuoi coetanei
Viaggerai in compagnia di ragazzi e ragazze della tua età in un gruppo piccolo, di circa 15 persone. Questo faciliterà molto gli spostamenti e la logistica del viaggio, oltre a permetterti, in pochissimo tempo, di conoscere e condividere le emozioni del viaggio con tutti!
Come prenotare il tuo viaggio
1. Contatta l'ufficio booking
Contatta l’ufficio booking al 351 320 4448 (anche Whatsapp) per assicurarti che ci siano posti disponibili.
2. Prenota ora
Clicca sul tasto PRENOTA ORA e compila il form con tutti i dati dei partecipanti.
3. Mail di conferma
Entro 2 giorni lavorativi l’ufficio booking ti invierà una mail di conferma della prenotazione con i dati per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario.
4. Pagamento
Effettua il pagamento dell’acconto di 300€, + il costo dell’assicurazione annullamento se decidi di attivarla, tramite bonifico bancario entro 3 giorni dalla ricezione della mail. Puoi effettuare un unico bonifico per te e i tuoi amici o fare più bonifici separati.
5. Saldo
Entro 30 giorni prima della partenza dovrai effettuare il pagamento del saldo tramite bonifico bancario.
6. Mail di convocazione
5 giorni prima della partenza riceverai la mail di convocazione con i dettagli del viaggio. La tua vacanza sta per cominciare!